Benvenuto!
Questo forum è dedicato alle tue idee, che siano ottime, originali o semplicemente strampalate, pubblicale qui. Potresti essere tu a migliorare The One!
UNDERCOVER BOSS
Avete mai visto questa trasmissione??? Io la trovo una genialata colossale: i Boss di varie grandi aziende si travestono da persone comuni, e fingono di essere nuovi assunti all'interno delle loro stesse compagnie, provando l'esperienza di vivere da dipendente le realtà che loro stessi hanno creato; I "boss in incognito” vengono istruiti sulle nuove mansioni dai loro stessi dipendenti.
Non m'interessa in questa sede discutere del programma tv, sono fermamente convinta che questi programmi non abbiano nulla di vero, ma l'altro giorno mi è capitato di vedere una puntata e non ho potuto fare a meno di chiedermi cosa succederebbe se i nostri capi tentassero un esperimento del genere alla The One.
Chiaramente, fatta qui, non sarebbe "undercover" ma comunque interessante vedere che un datore di lavoro deve fare i conti con le difficoltà quotidiane, rompendo un po' la distanza percepita tra datore di lavoro e dipendenti.
A turno, la direzione potrebbe passare una giornata da addetto booking, reparto contabilità, ufficio commerciale, banco ecc..
Nel booking per esempio sarebbe come una normale giornata lavorativa, far fare offerte al capo in incognito, richieste, e chi lo sa magari anche dover trattare qualche prezzo se questa è una delle esigenze della giornata, o pelare i cetrioli che puntualmente arrivano.. chiaramente il capo potrebbe vedere errori e mancanze nostre, ma questo non dovrà essere motivo di giudizio anzi il contario, in quanto è di un esperimento di cui stiamo parlando ed anche perchè sapendo di essere sotto controllo, la giornata non si svolgerebbe naturalmente e il senso di questa esperienza fallirebbe in pieno; ed oltre a questo avrà la possibilità di capire e vedere anche che non solo a volte sbagliamo, ma che ci prendiamo i nostri cetrioli (con lavate di capo annesse) e ci facciamo in 4 per sbucciarceli anche quando a volte, avvengono non per nostre colpe.
Esempio utile: Spesso capita, che ci venga detto di fare una cosa o comportarci in un certo modo con un fornitore, bene, non sempre quella è la cosa più semplice o più giusta da fare, e questo lo sappiamo noi che svolgiamo tutti i giorni il nostro lavoro, conosciamo bene i nostri clienti e fornitori e sappiamo come rapportarci a loro, soprattutto a ragion del fatto che ogni giorno lavoriamo per coltivarli e mantenerli.
Ecco sarebbe bello, qualora questa esperienza fosse possibile, che fosse fatta nel modo più naturale possibile, sia da parte nostra che della direzione.
Questo esperimento potrebbe infatti far rivalutare alcuni lavori e toccare con mano difficoltà oggettive che i dipendenti affrontano nell'attività quotidiana, oltre al conoscersi, e capirsi meglio, buono per noi e buono per tutti, perchè quando le cose si affrontano insieme, senza paura di parlare, timore o soggezione, si risolvono meglio.
Attento al nuovo vicino di scrivania... potrebbe essere il tuo capo!!!
Keep Informed
Forum The One
Question tools
Stats
Asked: 12/5/18, 3:17 PM |
Seen: 56 times |
Last updated: 1/9/19, 10:49 AM |