Verbale riunone 28/02/2020
Riunione staff
Alla riunione partecipano i rappresentanti di ogni reparto ( Abazi, Maceroni, Recinella,Runceanu,Zollinger) e i soci (Cranchi, Foschi, Lupi, Raffaelli).
Si fa presente che verranno coordinate riunioni periodiche di aggiornamento sull'andamento dei vari reparti, cercando di evidenziare le criticità, i punti migliorabili e quelli ottimali, con un confronto anche fra i vari reparti per trasferire le buone pratiche che si dimostrano valide anche fra reparti.

Viene esposta la necessità di riuscire a dare una svolta al lavoro dei reparti, in particolare lavorando su due fronti:
- Aumento del margini, impegnandosi in migliori trattative verso i fornitori, anche con il rischio di perdere alcune conferme.
- Sul fronte pagamenti, facendo estrema attenzione alle tempistiche, ovvero a non passare in contabilità pratiche in cui il pagamento al fornitore è precedente a quello del cliente. Ovviamente i casi vanno valutati in base al cliente, ma sempre con approvazione della direzione (Cranchi / Foschi / Lupi). Di fatto in contabilità non verranno più eseguiti pagamenti anticipati ai fornitori senza esplicito consenso della direzione.

Si pone inoltre l'accento sul fatto che si voglia dare priorità ai margini piuttosto che al numero di pratiche. Questo, tradotto in parole semplici, significa che ad es. fra 100 e 80 pratiche con lo stesso margine di X euro, verranno valutate più positivamente le 80, perché derivano da un maggiore impegno dell'operatore nell'avere condizioni migliori, un minor sovraccarico amministrativo, un minor rischio e un minor numero di situazioni in cui si hanno conferme con margini irrisori pur di fare numero.

Si concorda il fatto che in caso di cambiamento delle date di una pratica confermata viene richiesto un supplemento di 2 euro per persona a notte.

Si ribadisce che è importante parlare al telefono con il cliente soprattutto quando non possiamo produrre un'offerta perfettamente aderente alle sue richieste. Questo vale ad esempio quando dal cliente viene una richiesta per un hotel centrale e noi abbiamo solo semi centrale o periferico. In questo caso è necessario chiamare il cliente al telefono e proporre quello che abbiamo, prima di impiegare tempo per fare un'offerta che il cliente non si aspetta: è una inutile perdita di tempo e il cliente si sentirà preso in giro.